Tredici (spoiler: non è il totocalcio)

Ho immaginato questo post in molti modi. Ho immaginato una premessa necessaria, delle considerazioni sulle esperienze di vita vissuta che potrebbero migliorare l’empatia tra me e gli eventuali lettori. Ho persino considerato di evitare di aggiungere qualcosa ad un argomento tanto inflazionato come questa serie.

Ma non ci sono riuscito. Quando sono arrivato alla fine dell’undicesimo episodio ho capito che questa serie ha davvero qualcosa da dire e non è solo una bruttissima raccolta di situazioni disturbanti ma tristemente realistiche. Si dirà che è colpa del web bruttoecattivo, del mondo degli adulti che è tristemente scollegato da quello dei giovani e che alla fine è sempre colpa dei videogiochi violenti e dei cartoni animati giapponesi. Tutte balle. Chiunque sia stato adolescente sa benissimo che è un periodo dimmerda dove anche la minima cazzata si abbatte sulla tua esistenza come un macigno ed allo stesso tempo quasi nessuno ha la consapevolezza di fare realmente del male al suo prossimo.Per me guardare Tredici è stata un’esperienza disturbante ed in più di una situazione ho avuto la tentazione di fermarmi e lasciar perdere. Vi starete chiedendo cosa ci sia di bello in questo. Perché farsi del male? Perché guardare qualcosa che ci porta ansia e sofferenza?

La verità è che il modo migliore di comprendere davvero il messaggio di questa serie è semplicemente guardarla. Cercare di sopportare quei momenti in cui l’orrore ci assale e guardare senza distogliere lo sguardo. Non è affatto una serie per tutti ma vi consiglio vivamente di fare un tentativo.

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...