Blast from the Past! (“I Cieli di Escaflowne”)

Per gli appasionati di anime in Italia c’è uno spartiacque ineludibile, specie per coloro che in quegli anni avevano la possibilità di sintonizzarsi su mtv. Sto parlando ovviamente dell’anime night, appuntamento imprescindibile che tante belle serie ci ha fatto conoscere.
Iniziai a seguire l’anime night con karekano, ma riuscii a recuperare buona parte dei titoli antecedenti grazie alle numerose repliche che si susseguirono negli anni (da qualche parte dovrei ancora avere le vhs 😀 ).
Escaflowne è uno dei pochi titoli che erano sfuggiti alla mia opera di raccolta, e negli anni nonostante le mie intenzioni era gradualmente scivolato nell’oblio… fino ad oggi.
Che dire di questa serie? Se devo essere sincero purtroppo non ha retto il passare degli anni, nonostante un comparto tecnico davvero eccezionale per il periodo. La serie si lascia guardare, è animata splendidamente e per buona parte da anche l’impressione di avere una trama eccellente.
Le puntate finali però, mostrano rapidamente la corda mettendo in risalto i difetti dovuti all’unione tra una storia romantica un po’ banalotta ed un mondo incentrato sulla guerra e i combattimenti tra mecha.
La serie ha il pregio di essere fatta per piacere a tutti, salvo poi per forza di cose scontentare chi si aspetti qualcosa di più concreto. E’ un anime con la sua importanza storica ma non quel capolavoro che mi aspettavo. Consigliato con qualche riserva 🙂

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...