Il sospiro di Haruhi Suzumiya

Questo articolo tratta del secondo libro della serie riguardante Haruhi Suzumiya. L’articolo riguardante il primo libro è disponibile a questo indirizzo.

A distanza di sei mesi, la j-pop ci propone un nuovo volume delle avventure di Haruhi Suzumiya. Le vicende trattate in questo volume sono “parzialmente inedite” per noi italiani, dato che la seconda serie animata non è ancora arrivata da noi (e forse non arriverà mai).
Come ammesso dallo stesso autore, questo racconto è il tentativo, più o meno riuscito, di prolungare quella che inizialmente era una storia autoconclusiva e non parte di una serie.
La storia parla del “making of” del film della brigata SOS “Le avventure di Mikuru Asahina Episodio 00” con tutto quello che ne consegue. Paradossalmente la trama del suddetto film non viene affatto narrata, ma prenderà forma solo nella sesta novel della serie.
Che dire del libro? E’ sicuramente una lettura piacevole, che riesce nell’intento di ricollegarsi al finale del primo volume. Le situazioni paradossali, il pungente sarcasmo di Kyon e diversi momenti divertenti lo rendono una lettura piacevole e per nulla impegnativa.
Tutto rose e fiori? Non proprio. Il libro, nonostante l’impegno profuso dal suo autore non riesce ad eguagliare l’esordio, che in ogni suo aspetto si dimostra superiore a questo seguito. Non fatevi grosse aspettative.
In conclusione, il libro è rivolto a tutti quelli che volessero addentrarsi ulteriormente nel mondo di Suzumiya (i volumi successivi della serie alzeranno notevolmente la qualità della narrazione).
Ma non fraintendetemi: se avete preso il primo libro e volete godervi un sano pomeriggio di relax in compagnia di Haruhi avrete di che divertirvi 🙂

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in La voce di Radio Atashi, Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...