La Malinconia di Haruhi Suzumiya: Light Novel

Un altro cerchio che si chiude. Così ho pensato quando pochi istanti fa ho chiuso il libro appena letto. E’ un libro che, tre anni fa (chi coglie la citazione vince la solita bambolina 🙂 ) ha cambiato la mia esistenza. Prima di allora ignoravo cosa fosse una light novel: Haruhi è stata il mio “battesimo del fuoco”.
Cosa dire di una serie tanto popolare e discussa come Haruhi? Certamente c’è da dire che è stata una serie spartiacque, sopratutto dal punto di vista animato… ma qui dobbiamo parlare del libro, giusto?
Il libro è ben scritto, scorrevole e divertente. Non mi stupirei se qualcuno riuscisse a leggerlo in un pomeriggio. Le poche illustrazioni enfatizzano alcune scene perfettamente. Se non avessi visto l’anime (come il 99% dei potenziali lettori di Haruhi) avrei detto sicuramente che erano “evocative”. Ma la visione dell’anime lascia poco spazio alla fantasia 🙂 .
La lettura ci consegna una storia ben fatta ed infarcita della giusta dose di autoironia. Gli sviluppi vengono sottolineati dal protagonista come se lo scorrere degli eventi non lo dovesse riguardare (quando, ascoltando l’introduzione, è il primo a desiderare tutto questo 🙂 ). A mio parere, il finale è un piccolo gioiello, in questo senso.
Lettura obbligata per gli appassionati della serie, che troveranno questo romanzo come una fotocopia molto fedele di ciò che già hanno visto; allo stesso modo, un’ottima maniera per conoscere il mondo delle light novel (chissà che anche in Italia non si decida di farne qualcuna…); per concludere, uno sguardo senza effetti speciali sul fenomeno “Haruhi Suzumiya” per capire i reali meriti di Nagaru Tanigawa. Caldamente consigliato!

P.S.: differenze tra anime e novel, praticamente, non ce ne sono. A voler essere pignoli, parlerei più di “sfumature” 😀

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La Malinconia di Haruhi Suzumiya: Light Novel

  1. Pingback: Il sospiro di Haruhi Suzumiya | Radio Atashi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...