Qualche parola su “Eureka Seven”

Questa sera (finalmente?) è stato trasmesso l’ultimo episodio di Eureka Seven.
Il giudizio che do di quest’opera è il classico sei e mezzo che affibbiano a scuola quando “fai bene il tuo compito ma non ci metti niente in più del necessario”.
Eureka Seven ha una trama complessa, che non può essere riassunta senza fare pesanti spoiler; per questo, fino al penultimo episodio, la serie presenta dei buoni colpi di scena ed una certa profondità.
Quel che mi ha lasciato perplesso è il confronto, impietoso, tra i primi 23 episodi (più o meno) e la restante parte dell’opera: i primi accenni alla trama principale arrivano al 13 episodio e tutto il resto sembra essere messo unicamente per allungare il brodo.
Un altro dei problemi di questa serie è la sensazione di deja-vu che si prova di fronte a determinate sequenze (come i primi combattimenti di Renton) o determinati personaggi (Eureka per buona parte della serie è la fotocopia di Rei-II, mentre la sua controparte ricorda in maniera preoccupante Asuka). Per molti questa sensazione può essere sgradevole e far loro pensare che in quest’opera ci siano un po’ troppe citazioni.
Il finale, che poteva essere il momento del riscatto definitivo, smorza il pathos raggiunto nella penultima puntata, a mio avviso la migliore della serie, per consegnarci una conclusione smielata ed eccessiva.

“L’alunno ha le capacità, ma non si impegna…”

Siamo molto lontani da un capolavoro. Una storia d’amore travagliata e delle belle musiche, condite da combattimenti più o meno decenti, non può reggere un anime di 50 episodi. Una serie con la stessa trama, sintetizzata nei classici 26 episodi ed un finale adeguato potevano esserlo. A voi è piaciuto? Parliamone 🙂

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in La voce di Radio Atashi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...