Lovely Complex… ne vale la pena?

Quest’oggi mi trovo a parlarvi di uno degli anime della stagione corrente di rai 4, terminato proprio questa mattina. Il titolo dell’articolo può sembrare inutilmente critico, ma esprime esattamente il mio pensiero.
Mi sono approcciato a questo anime senza troppe pretese, e l’ho terminato senza che mi lasciasse molto.
Non è il primo shojo con cui mi approccio, quindi la mia non è avversione al genere… piuttosto credo sia il caso di parlare di un’occasione sprecata.
La storia cerca di mantenersi in difficile equilibrio tra la spensieratezza e toni più seri, ma le poche volte che cerca di approfondire qualcosa, sbatte inevitabilmente contro il muro della comicità involontaria.
Forse sono io che vedo il tutto con occhio troppo cinico o che pretendo qualcosa che non dovrebbe esserci, ma appare chiaro che qui risulta estremamente difficile immedesimarsi con uno qualunque dei protagonisti, che non sono nè più nè meno che dei compagni di classe di cui fra qualche anno ce ne fregheremo.
Non sono riuscito a provare quel senso di nostalgia che dovrebbe infondermi una storia d’amore adolescenziale… e questo a mio parere è forse il limite più grande di quest’opera.
Mai come in questo caso la parola “intrattenimento” è azzeccata, ma a ben vedere, c’è poco altro.

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in La voce di Radio Atashi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

