Considerazioni su K-On!

E’ terminata da qualche giorno la seconda serie di K-On! (quella con un punto esclamativo in più). Senza aggiungere le due puntate “speciali” che seguiranno, eccovi qualche considerazione su questo anime.
K-On! è uno Slice of life focalizzato sulla musica. Le protagoniste, stranote a tutti gli appassionati, sono membri del club di musica leggera della scuola (il titolo infatti è proprio l’abbreviazione di “musica leggera” in giapponese).
La storia è leggera e godibile, la canzonette piuttosto azzeccate e la maggior parte dei personaggi è ben resa. Al di là degli eccessi (come la timidezza di Mio o l’ottusità di Yui) la storia è tutto sommato credibile.
Non vedremo un gruppo di cinque ragazzine alla conquista del mondo, ma semplicemente cinque ragazzine che vivono una bella amicizia coadiuvata dalla passione per la musica.
Non aspettatevi nulla come Beck perché potreste rimanere delusi: qui la musica non è la protagonista assoluta, ma un contorno piacevole per la narrazione.
K-On! è una serie di puro intrattenimento, anche se, sul finale, cerca con successo di emozionare i suoi spettatori. Non ci troviamo di fronte ad un capolavoro, vista la leggerezza dei temi e, specie nella seconda serie, a causa di qualche filler evitabile.
Se avete voglia di un allegro passatempo, K-On! saprà tenervi compagnia; se invece cercate qualcosa di più serio, tenetevi alla larga.

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...