Code Geass: Lelouch of the Rebellion

E’ terminato ieri sera su rai4 un’anime che ha diviso gli appassionati di animazione giapponese facendo parlare di se’ nel bene e nel male.
Code Geass è una serie che ha le premesse del capolavoro: unisce un intreccio che coinvolge l’ascoltatore nelle prime puntate, unito ad un finale decisamente azzeccato. Dov’è la controversia allora?
Il problema, che per molti non è tale, è che la trama presenta molti buchi, ed alcune situazioni vengono risolte in maniera irrealistica (all’ennesimo colpo di scena, un paio di settimane fa, ho lanciato improperi irripetibili al televisore). La maggior parte delle forzature appare nella seconda serie, probabilmente come conseguenza del voler mantenere a tutti i costi quel tratto da commedia scolastica che c’era nella serie precedente. La stessa soluzione di alcune sottotrame così come il trattamento di molti personaggi appare approssimativa.
Nonostante i difetti, Code Geass è una serie molto piacevole, che si chiude in maniera magistrale sciogliendo tutti i dubbi sorti nelle ultime puntate. Un po’ di amaro in bocca rimane, perché potevamo trovarci di fronte ad un classico del calibro di Neon Genesis Evangelion, ma i suddetti difetti non possono essere in alcun modo trascurati.

Pur con le dovute riserve, voglio consigliarvi di vederla, sperando che quelli che ai miei occhi appaiono come difetti possano essere per voi “semplici imprecisioni”.

Annunci

Informazioni su Fabio

Studente universitario (pessimo), scrittore a tempo perso, fine estimatore di libri e musica (ma anche no), nippomane.
Questa voce è stata pubblicata in La voce di Radio Atashi, Radio Atashi consiglia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...